Paolo Tesauro Olivieri - Lo storico altavillese
"Ho studiato e pubblicato per arricchirmi e trasmetterlo agli altri perché la cultura non deve essere trattenuta ma trasmessa."
Paolo Tesauro Olivieri nato ad Altavilla Silentina il 19/12/1919, deceduto il 5/9/2013 a Salerno. Combattente e reduce dai “lager nazisti”, laureato in materie letterarie, docente in pensione dal 1977; collaboratore di giornali e riviste. Ha pubblicato diversi lavori a carattere storico e poetico e in molti di essi traspare sempre il legame affettivo verso Altavilla e gli altavillesi. Il Professore rappresenta l'unica vera fonte storica dalla quale si può ancora attingere informazione sulla storia altavillese . Fino ad oggi ha pubblicato la storia di eventi e monumenti altavillesi con informazioni reperite presso Enti, Associazioni, Archivi. Come altavillese, sento il dovere di ringraziarlo pubblicamente per quanto ha fatto in questi anni riconoscendo gli enormi sacrifici affrontati per tramandarci tutte queste notizie.
Vedi alcune pubblicazioni altavillesi. E' un lavoro fatto da una persona che ha passione per la cultura, per la storia della propria famiglia e del proprio Paese E per questo motivo non dovrà mai essere dimenticato dagli altavillesi. Grazie Professore! Per conoscere meglio Paolo Tesauro Olivieri, un articolo di Tiziana Rubano Affresco da sotto l'intonaco nella chiesa di S.Francesco di Altavilla Silentina
|