13 Agosto 2021 - Presentazione “Le operazioni della Compagnia A del 504° Reggimento Paracadutisti nella difesa di Quota 424” di Otto W. Huebner
Dal Comune di Altavilla Silentina 13 Agosto 2021. Si è tenuta una memorabile giornata in nome della nostra memoriastorica.
In occasione della presentazione del prezioso documento scritto da Otto W. Huebner “Le operazioni della Compagnia A del 504° Reggimento Paracadutisti nella difesa di Quota 424”, curato dal nostro illustre concittadino, il Generale Gerardo Iorio, a traduzione di Federica Iorio, è stato possibile disvelare scenari importanti sulla Battaglia di Altavilla e sulle operazioni belliche susseguitesi nei giorni dei cruenti scontri.
Abbiamo avuto l’onore di ospitare i comandanti Samantha J. Lamy (1LT, SC Command Group Operations Officer) e Samuel A. Bellomy (CPT, IN. Commander A Company, 1-504th PIR, 1BCT, 82nd ABN) discendenti diretti di ruolo della compagnia americana paracadutisti del 504° Reggimento che operò proprio su quei campi di Battaglia.
Celebrando la nostra memoria storica si è voluta commemorare l’atroce perdita dei caduti in campo, tra civili e militari, che hanno immolato la loro vita in nome di una libertà di cui ancora oggi godiamo.
Una giornata ed una serata intensa in cui l’emozione, tangibile e autentica, è stata protagonista. Un dono per la nostra Altavilla. Il nostro ringraziamento è corale perché ogni presenza è stata significativa in termini di apporti autentici alla serata. Un percorso di recupero e valorizzazione di una memoria storica che rinsalda le nostre radici e traccia le fila di un futuro di rinascita e consapevolezza aggiunta.