Home     Il Gruppo       Le Attività      Contatti  

 

"GRUPPO ORGANIZZATIVO S.ANTONIO DA PADOVA"

DI KREFELD

Nel 2005 nasce a Krefeld, grazie all'iniziativa di 12 cittadini italiani e alla Missione Cattolica di Krefeld, il "GRUPPO ORGANIZZATIVO S.ANTONIO DA PADOVA" il cui responsabile è l'altavillese Giuseppe Gargano detto "Pinuccio". Al Gruppo è iscritta anche Giuseppina Verona, figlia di Annunziata Caruso originaria di Altavilla Silentina.

Le finalità dell'associazione sono quelle di fare assistenza umanitaria e beneficenza per tutti coloro che ne hanno bisogno.

L'associazione, inoltre, organizza ogni anno nel mese di giugno, la Festa di S'Antonio da Padova che nel 2005, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventu' tenuta a Colonia, con una lotteria di beneficenza ha raccolto i fondi per assistere circa 300 giovani provenienti dall'Italia.

A giugno 2006 è stata fatta la seconda festa di Sant'Antonio che si è tenuta nell'oratorio/sala parrocchiale di Krefeld. Quest'anno si è anche svolta la processione per alcune vie del vicinato e si è evidenziata una grande partecipazione della comunita' italiana.

La statua di S. Antonio da Padova è di proprietà della chiesa tedesca. Dal prossimo anno, per la processione verrà ' utilizzata ' una piccola statua in legno, di circa 80 cm di altezza, acquistata da una chiesa che è stata chiusa, ed essa è il simbolo del gruppo. Le feste sono finanziate attraverso una lotteria all'italiana che viene emanata anticipatamente e tutti i 'guadagni' sono devoluti in beneficenza.

Dice Pinuccio: " Facendo queste feste dedicate a S. Antonio, ritornano i ricordi di Altavilla..." .

Ultimamante il gruppo Sant'Antonio ha risposto ad un appello del giornale “Comites per tutti noi” che a dicembre 2006 aveva lanciato un appello chiedendo, a chi potesse, un gesto di solidarietà verso una famiglia di emigrati italiani che hanno un figlio affetto da una grave malattia.
All'appello ha risposto il Gruppo di Sant'Antonio da Padova, che ha organizzato una festa di Natale, dove sono stati raccolti dei soldi da destinare a beneficenza. Il 14 gennaio a Krefeld Giuseppe Bianco, Giuseppe Gargano e Antonio Giunta in rappresentanza del gruppo hanno consegnato 1000 euro a Gaspare e Rosa Formica (vedi foto) , che li hanno ringraziati commossi.

Da destra a sinistra: Antonio Giunta, Giuseppe Bianco, Giuseppe Gargano,
Gaspare e Rosa Formica e la Presidente del Comites Rosella Benati.

 

Info e Foto:

Natale 2012

S.Antonio 2012

Natale 2011

Le foto della Festa di Sant'Antonio 2010

Festa di Sant'Antonio 2010

Il Gruppo sul Messaggero S.Antonio

Attività 2009

Foto della Festa di S.Antonio 2009

Festa S. Antonio 2009

Foto Lotteria 2008

Lotteria/Weihnachts2008

S. Antonio 2008

Foto Lotteria 2007

Rendiconto Festa /Die Berichterstattung Fest

Weihnachts Fest

Lotteria Natalizia

S. Antonio 2007

Festa dell Mamma '07

S. Antonio 2006

 

 

Realizzato da Bruno Di Venuta - Febbraio 2007 - Roma