IL CONVENTO E LA CHIESA DEL CARMINE DI ALTAVILLA SILENTINA

Queste 4 immagini sono state riprodotte dal volume "Degli Uomini Illustri del Regal Convento del Carmine Maggiore di Napoli" , scritto nel 1756 dal Maestro Mariano Ventimiglia, Carmelitano.

Tra gli uomini illustri è presente il Maestro Teodoro Perillo che, nel 1578 ebbe l'incarico di fondare il Convento carmelitano ad Altavilla… " Egli fu , che fondò, e dalle fondamenta eresse l'antico Convento Carmelitano con sua Chiesa in Altavilla Terra sita nella Provincia del Principato Citra…" Con le quattro immagini, ho fatto un quadro che ho portato, il 13 giugno scorso, alla Congrega della Chiesa del Carmine di Altavilla al fine di condividere questi contenuti con tutti i fedeli carmelitani e tutti gli altavillesi. Da oltre un anno mi sono confrontato con storici carmelitani , qui a Roma, ed in particolare Padre Lucio Zappatore al quale va la mia stima e il mio ringraziamento per l'interessamento e le importanti e preziose "scoperte" nel polittico e il quadro della Madonna presenti nella nostra chiesa di Altavilla .

Il tutto sarà reso pubblico prossimamente, dopo aver ottenuto la definitiva approvazione ed autorizzazione degli storici che hanno analizzato il tutto. Il libro è possibile scaricarlo da Google Libri, che ha curato la digitalizzazione dell'opera, dal successivo link e dalla sezione Download. 

    "Degli Uomini Illustri del Regal Convento del Carmine Maggiore di Napoli"