La Proposta - Compagnia Teatrale

L'Associazione teatrale "La Proposta" nasce nel 1985 (costituitasi poi con atto costitutivo nel 1995) su iniziativa di un gruppo di giovani studenti e lavoratori che avevano in comune la passione per il teatro. Nell'arco di questi anni sono cambiati molti nomi ma lo spirito è rimasto lo stesso. Oggi la "Proposta" è realtà viva del tessuto sociale di Altavilla Silentina. Questi ragazzi hanno sentito sempre più l'esigenza di migliorare e maturare la cultura teatrale intraprendendo un percorso che somiglia sempre meno ad una estemporanea performance e sempre più ad una consapevole, anche se sudata, crescita artistica. La costanza e la continuità degli appuntamenti teatrali sono prerogativa della compagnia teatrale che intende arricchire la sua collana e mantenere sempre vivo il contatto coi suoi estimatori. Inoltre si avvale anche del preziosissimo insegnamento di attori professionisti e partecipa a stage di formazione sulle varie discipline teatrali.

                                                                                                                 Alfredo Crisci        "Le Presento i miei" - video       Le foto della Compagnia e alcune locandine

Di seguito sono riportate le attività e le partecipazioni della Compagnia:

 

 

 

 

 

 

• Stage di formazione sul mimo, curati dall' attore napoletano MICHELE MONETTA allievo di ETIENNE DECREAU grande mimo francese.

• corso di laboratorio applicato al metodo Actor Studio tenutosi dall' Accademia Magna Grecia di Paestum di SARA FALANGA (attrice del Bellini di Napoli diplomatasi alla scuola di Tato Russo.

• Corso di teatro con il Professore PASQUALE DE CRISTOFORO -Teatro Studio- di Salerno.

• Workshop, dell'11/12 giugno 2006, avente come tema le corpografie (pensare il corpo e lo spazio scenico) condotto dal docente ENRICO PITOZZI delle arti visive dell'Università di Bologna. • Workshop, novembre 2018, di due giorni sulla regia ed improvvisazione, organizzato dalla Uilt Campania e tenuto dalla regista GIOVANNETTI. • Workshop, 8 e 9 giugno 2019, su LA VOCE SI FA TEATRO Metodo Feldenkrais con la docente Lina Salvatori.

• Molti lavori teatrali con la direzione artistica di FRANCO ANGRISANO, con la regia di GIANNI PARISI e di MATTEO SALSANO attori del teatro SANNAZZARO di Napoli, regia di ANGELO BELGIOVINE di Napoli autore de "La sai l' ultima" e "Scherzi a parte" , regia di PIERLUIGI IORIO comprimario nella compagnia del maestro Aldo Giuffrè, Luigi De Filippo.

I lavori teatrali spaziano dal genere comico al genere drammatico, non perdendo di vista lavori che trattano problematiche sociali quali la disoccupazione, la solitudine ecc.....

Un lavoro che ci sta particolarmente a cuore è "L'ISTRUTTORIA" di Peter Weiss, poema teatrale che ripercorre teatralmente il terribile e sofferente cammino del deportato nei campi di concentramento nazisti all'epoca della seconda guerra mondiale. E' stato rappresentato a Bologna il 27 gennaio del 2001, giorno dell'istituzione della "GIORNATA della MEMORIA" da parte del Parlamento Italiano per molte persone che negli anni '30 - '40 furono internate nel lager di Auschwitz.

La compagnia vanta una lunga esperienza nell'ambito provinciale, regionale e nazionale, infatti molte sono le partecipazioni a rassegne teatrali prestigiose durante le quali oltre ai diversi premi che riceve per le opere in concorso, non mancano giudizi di critica positivi e consensi di pubblico. Altra peculiarità della compagnia è quella di collaborare alla realizzazione di lavori teatrali con altre compagnie ed insieme coprodurli.

Di seguito si elencano alcune tra le compagnie:

IL SIPARIO di Agropoli

'A MAGNIFICA GENTE D'O SUD di Mercato San Severino

NDR TEATRO di Battipaglia

Inoltre La Proposta, dal 1996 organizza la rassegna a premi estiva/invernale di teatro amatoriale TEATRO in COLLINA che si svolge nel Parco naturale LA FORESTA di Altavilla Silentina e nel Teatro Comunale.

Oggi la "Proposta" con la sua Rassegna di teatro "Teatro in Collina" è realtà viva del tessuto sociale di Altavilla Silentina e riceve il plauso e l'encomio oltre che dall'Amministrazione Comunale, sempre presente a sostenerla, anche dall'intera cittadinanza riconoscendo in essa un appuntamento civico dove potersi confrontare, discutere e rapportarsi nella relazione umana. Senza cultura non c'è scelta, non c'è crescita civile e sociale. La qualità degli spettacoli non solo produce valore per le persone e la comunità ma stimola innovazione, vitalità, dialogo che possono aprire nuovi orizzonti, di creatività, di sogni.

Negli anni scorsi Alfredo Crisci, regista della Compagnia "La Proposta", ha rivestito un ruolo di personaggio e trombettista nello spettacolo "UNO SGUARDO DAL PONTE" di Arthur Miller con il noto attore romano RICCARDO GARRONE Inoltre nell'anno scolastico 2003/04, presso L'Istituto Professionale di Capaccio, Il regista Alfredo Crisci da esperto esterno ha curato la regia del lavoro teatrale "LA REGINA TIRANNA" avvalendosi della collaborazione di una esperta in musiche e balli medievali.

Cartellone con i quattro spettacoli teatrali :

L'ANFITRIONE da Plauto di Angelo Belgiovine con il quale la compagnia si ha aggiudicato il premio di migliore regia e miglior caratterista alla rassegna di Paestum (anno 2007);

Premio miglior attore protagonista e secondo classificato alla rassegna di Pisciotta 2014 e 2015 ed alla rassegna "ITINERANDA" 2007 che si svolge nei Picentini.

Migliore spettacolo e migliore attore alla rassegna Educarteatrando in Eboli 2008. LE PRESENTO I MIEI commedia in due atti di Alfredo Crisci che tratta il tema sociale sull'omosessualità.

Secondo posto al Premio Pisciotta 2016. Migliore attore protagonista, migliore attore caratterista, migliore trucco e parrucco.

Al Festival Santarsenese 2018 Migliore attore protagonista ad Alfredo Crisci nella Commedia Le Presento i Miei. TI HO SPOSATO PER IGNORANZA commedia comicissima in due atti di Gianfranco Gallo.

Migliore attrice protagonista al Premio Palinuro Teatro.

Migliore attore alla rassegna di Ogliastro Cilento e di Polla. AMMORE D'AUTORE commedia in due parti di Alfredo Crisci che ha per tema l'amore visto attraverso i poeti e gli autori del teatro napoletano in una carrellata che parte dal '700 napoletano per giungere fino a noi.

UNA CASA DI PAZZI di Roberto D'Alessandro testo che si ispira alla legge Basaglia del 1978, per la regia di Alfredo Crisci. Il testo ha ricevuto, nel marzo 2019 il premio di Miglior gradimento di pubblico alla rassegna regionale che si tiene a Polla.

Debutto per la festività di S. Antonio de: L' ULTIMA FESTA trasposizione teatrale in due atti a cura di Alfredo Crisci tratta dal racconto di Francesco Di Venuta che racconta una vicenda che si consuma durante la festa di S. Antonio. Festa per eccellenza di Altavilla Silentina.

L' Ultima festa - Mara e Carmine....di un amore che non è stato!-, di Francesco Di Venuta. Trasposizione e regia Alfredo Crisci. Un testo dai tratti "verghiani" che ben si cala nel verismo e che mette alla luce anche un aspetto della nostra cultura rurale. Evocativo ed onirico, si carica di tinte fosche e di chiari scuro. I personaggi appaiono sin da subito come una forma indistinta, evanescente richiamati alla cronaca per farli rivivere ancora una volta. Complesso, articolato, bello proprio per questo. I passaggi dal presente al passato, dal dopo al prima, dall' età adulta alla giovinezza, sono meravigliosi.....Tutto si è concluso, si è consumato ma la storia d'amore e il dramma si ricorda, si rivive e si racconta e a chi ascolta si accappona la pelle....vengono i brividi.....la storia, il montaggio e l'impianto scenico sono molto belli. Funziona tutto.

Il 14 febbraio 2020 ha visto il debutto dello spettacolo AMOROSI OMICIDI commedia esilarante in due tempi di Alfredo Crisci per la sua stessa regia.